…Estanislao Cantero Nunez, Educazione e insegnamento; statalismo e liberta’: tutto quello che c’e’ da sapere sulla liberta’ di educazione (si tratta di un libro di 400 pagine totalmente gratuito)…
EDUCAZIONE E INSEGNAMENTO
STATALISMO O LIBERTA’
di Estanislao Cantero Nuñez
Ed. Speiro, Madrid 1972
traduzione e note di aggiornamento di David Botti
Indice e link ai capitoli del testo
INTRODUZIONE: Potere politico e potere culturale
PARTE PRIMA: I FONDAMENTI DELL’INSEGNAMENTO
CAP. I – La finalità dell’educazione
- Necessità dell’educazione
- Apprendere a voler fare un retto uso delle proprie facoltà: intelligenza e volontà
- Si può prescindere dall’educazione religiosa?
- Educazione e insegnamento
- Attualità del concetto tomista di educazione
CAP. II – A chi spetta educare e insegnare
- La famiglia
- Diritto naturale
- Educatrice di uomini concreti
- La dottrina della Chiesa
- Diritto naturale
- Diritto ad educare
- Istituzione di centri propri
- Lavoro di supervisione e giudizio
- Necessità per il bene comune temporale
- Nessuna ingerenza indebita
- Relazioni tra diritti della Chiesa, della famiglia e dello Stato
- Dovere primordiale e diritto inalienabile
- Lo Stato di fronte all’insegnamento
- Diritti e doveri dello Stato
- Promuovere l’insegnamento
- Ruolo sussidiario
- L’insegnamento diretto dello Stato
CAP. III – Universalità e pluralismo nell’insegnamento
- Introduzione
- Universalità
- Diversificazione o egualitarismo?
- Cultura di massa o “dis-massificazione”?
CAP. IV – La libertà d’insegnamento
- Presupposti imprescindibili per la libertà di insegnamento
- Diritto dell’iniziativa privata a fondare e istituire centri di insegnamento
- Finanziamento dell’insegnamento
- Finanziamento paterno
- Cooperazione con le famiglie e indipendenza dei centri di insegnamento rispetto allo Stato
- Garanzia di un retto insegnamento
- Sufficienza del finanziamento privato (non statale)
- Armonia tra gli istituti e i mezzi economici
- Insufficienza economica di alcune famiglie
- Ruolo dei corpi intermedi
SECONDA PARTE
LA RIFORMA DELL’INSEGNAMENTO: SOVVERSIONE E RIVOLUZIONE NELL’INSEGNAMENTO
CAP. V – La statalizzazione dell’insegnamento
- La statalizzazione dell’insegnamento: un’inversione di valori
- Dottrina cattolica e socializzazione
- Strade che conducono alla statalizzazione dell’insegnamento
- L’insegnamento obbligatorio
- La gratuità dell’insegnamento
- La proibizione di usare i mezzi economici della famiglia per l’insegnamento ai figli
- La soppressione della libertà di scelta dei genitori nell’educazione dei loro figli
- La dipendenza assoluta degli istituti scolastici dallo Stato
- La scomparsa della libertà d’insegnamento
- I nuclei di concentrazione scolastica
- La rivoluzione e la sovversione, conseguenze della statalizzazione
- Obbligatorietà e gratuità: esigenze del Diritto naturale?
CAP. VI – L’insegnamento laico
- Cos’é l’insegnamento laico?
- Argomenti a favore dell’insegnamento laico
- La realtà di tali argomenti
- Scristianizzazione della società
- Insegnamento laico versus libertà di insegnamento
- Tolleranza verso i non cattolici
- Un nuovo ideale d’umanità
CAP. VII – L’eguaglianza d’opportunità e la democratizzazione dell’insegnamento
- L’eguaglianza di opportunità
- La democratizzazione dell’insegnamento
- La democratizzazione come accesso massivo alle aule
- La democratizzazione come accesso alle aule proporzionale ai diversi livelli sociali
- La democratizzazione come partecipazione, cogestione e direzione dei centri per gli alunni
- La democratizzazione dell’insegnamento
CAP. VIII – L’educazione permanente
- Vera e falsa educazione permanente
- L’UNESCO, cavallo di Troia nella civiltà
- Rifiuto della verità: la verità non esiste
- Il cambiamento permanente, unica realtà
- Il movimento della storia: irreversibilità e determinismo
- L’uomo, strumento e risultato del cambiamento
- La moderna educazione permanente
- Gli asili nido e le scuole materne
- L’educazione dei genitori
- L’educazione degli adulti
- I mezzi di comunicazione di massa
- La minaccia della psicologia
- Pericoli della psicologia nell’insegnamento
- L’applicazione della psicologia: libertà o manipolazione?
- Rifiutare la psicologia nell’insegnamento o applicarla ponderatamente e prudentemente?
- Orientamento statale?
CAP. IX – Alcune innovazioni della pedagogia moderna
- Pedagogia e “innovazioni pedagogiche”
- La “creatività” dell’alunno
- L’autodidattica
- La dinamica o tecnica dei gruppi
- La scuola nuova
- I ciarlatani della nuova pedagogia
CAP. X – L’educazione rivoluzionaria
- L’ottimismo naturalista di Rousseau
- La diseducazione rousseauviana
- Il condizionamento per ottenere la sottomissione alla volontà generale
- La condizione naturale contro la natura
- La restaurazione dei corpi intermedi garanzia di libertà