Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (16 di 16)

R. Th. Calmel o. p., Realismo ed Evoluzionismo da "Nouvelles de Chrétienté". CONCLUSIONE. il ruolo della Chiesa non è di pensare all'opera di un autore e alle sue buone intenzioni, ma di evitare che alcune anime siano traviate da tale dottrina e cadano in un confuso sincretismo mistico, sentimentalmente cristiano, che mescola un mucchio di opinioni eteroclite e difficilmente conciliabili con la fede. Il diavolo non desidera di meglio. L'ignoranza di una fede precisa e l'orgoglio dello spirito favoriscono grandemente la sua opera.

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R. Th. Calmel o. p., Realismo ed Evoluzionismo da "Nouvelles de Chrétienté". UN'IPOTESI SENZA PROVE. Il padre Teilhard esalta l'evoluzione come un dogma intangibile, come un postulato indiscutibile. Basandoci sull'autorità di eminenti specialisti in paleontologia e biologia, possiamo facilmente ricondurre questa pretesa a più giuste proporzione: è semplicemente un'ipotesi. Le ipotesi sono perfettamente legittime come base di lavoro. La scienza non riuscirebbe a progredire di un passo, se le ricerche non assumessero come punto di riferimento queste anticipazioni. Il pericolo nasce invece quando ci si illude che sia possibile trasformare una probabilità seria verificata da un certo numero di prove concordanti, in una certezza e in un dogma indiscutibile.

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R. Th. Calmel o. p., Realismo ed Evoluzionismo da "Nouvelles de Chrétienté". TEILHARD E SANT'IRENEO. Un pio bollettino destinato agli oblati benedettini, il quale proponeva loro una spiritualità secondo la prospettiva teilhardiana, scriveva ancora, dopo il monito di Roma che il male è in fondo una incompiutezza, un accidente nello sviluppo spirituale; sembra che ciò aiuti molto i moderni a diventare migliori, poiché li fa sfuggire ad una nozione statica del peccato, la nozione classica...

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R. Th. Calmel o. p., Realismo ed Evoluzionismo da "Nouvelles de Chrétienté". IL SENSO DELLA STORIA. Se «tutti i peccati sfuggissero oggi alle terribili persecuzioni della giustizia divina, non si crederebbe nella Provvidenza, ma se Essa punisse ora ogni peccato con un manifesto castigo, nulla sarebbe riservato, secondo noi, al giudizio universale». Perciò Dio fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi e piovere sui giusti e sugli ingiusti. Permette anche che i cattivi abbiano successo e volge in favore del loro progresso la desolazione dei giusti. In fondo le cose terrene hanno poca importanza. E’ importante solo ciò che ci unisce a Dio, ed è invece sventura ciò che ci allontana da Lui, anche se si presenta con il volto del successo.

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R. Th. Calmel o. p., Realismo ed Evoluzionismo da "Nouvelles de Chrétienté". FALSO PRESTIGIO DELL'EVOLUZIONISMO. Restiamo fedeli all'insegnamento tradizionale. Questo insegnamento non ha niente di sclerotico, di coagulato, di statico; tiene conto dei mutamenti, ed i mutamenti possono essere dei progressi, anche molto grandi; infatti noi non abbiamo affatto esaurito le possibilità che Dio ci ha dato; anzi, poiché il progresso spirituale è molto difficile, dobbiamo rispondere a tutte le grazie che Dio ci concede. Ma nel progresso materiale che cosa facciamo se non scoprire le leggi fisse di Dio? E nel progresso spirituale che cosa facciamo se non tendere verso un modello che ci è stato dato, verso l'imitazione di Cristo, verso la perfetta unione con colui che non si sta formando, che non può essere chiamato il Divenire, ma con colui che, venuto, continua a venire senza interruzione?

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R. Th. Calmel o. p., «Risposta al Teilhardismo»: Se esiste una distinzione irriducibile fra i diversi ordini, esiste ugualmente una preparazione dell'inferiore nei confronti del superiore. Il secondo principio di cui vogliamo parlare manifesta la natura di questa preparazione. Si può formulario così: il grado supremo del rango inferiore si approssima e prepara il grado infimo del rango superiore e d'ordinario questa preparazione richiede del tempo; ma è tutto; il grado inferiore non produce mai di per se stesso il superiore. Lo stesso livello più basso del rango superiore non sarà attinto che grazie all'influsso che forse tutto preparava, ma che nulla rendeva obbligatorio, della libera causalità divina.

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (10 di 16)

R. Th. Calmel o. p., «Risposta al Teilhardismo»: Ma qual è la conseguenza che deriva dall'averci «dato degli spiragli su una vita più divina», o piuttosto (poiché questa espressione è più esatta) qual è la conseguenza che nasce dal fatto di aver innalzato i peccatori, quali noi siamo, allo stato soprannaturale? Non è forse di averci obbligati, anche quando ci occupiamo di cose terrene, a farlo in modo diverso che se fossimo stati abbandonati al nostro peccato?

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (9 di 16)

R. Th. Calmel o. p., «Risposta al Teilhardismo»: Un'apologetica senza peccato, una filosofia che non si stacca dalla materia in evoluzione, ecco i tratti poco rassicuranti delle Lettere alla cugina. In seguito questi tratti non faranno che indurirsi; questa sarà senza dubbio, almeno in parte, la conseguenza deplorevole della specializzazione inumana alla quale fu votato questo sacerdote di Gesù Cristo. Il direttore d'anime non avrà più occasione di manifestarsi con i suoi doni più umani e più sicuri; il suo posto sarà fedelmente occupato dal costruttore del sistema.

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (8 di 16)

R. Th. Calmel o. p., «Risposta al Teilhardismo»: Io penso con la tradizione che il fine dell'apologetica è di convertire al Cristo crocifisso «gli adoratori dell'universo», lungi dal giustificare la loro idolatria in nome del «Cristo Motore del Mondo». La mia risposta al teilhardismo, nella sua prima parte, si riassume in questa proposizione.

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (7 di 16)

Louis Jugnet, Riflessioni sul Teilhardismo. III. PENSIERO, MATERIA, MOVIMENTO - IV. ADORAZIONE DEL FUTURO E PARENTELA MARXISTA - V. CONCLUSIONE.

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Louis Jugnet, Riflessioni sul Teilhardismo. I. SITUAZIONE E PRESTIGIO DEL TEILHARDISMO - II. SCIENTISMO

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Dom Georges Frénaud O.S.B. Monaco di Solesmes: Il pensiero filosofico e religioso del padre Teilhard de Chardin. IV. LA SPIRITUALITÀ DEL P. TEILHARD a) VALORE SACRO DI OGNI SFORZO UMANO - Il lavoro nella dottrina cristiana - Il Mondo corporeo, arricchimento del Cristo totale - Progresso universale, concentrazione, socializzazione spirituale - Progresso universale, concentrazione, socializzazione spirituale - Che cosa pensare di questa «spiritualità» dello sforzo naturale? - Progressi umani e doni della grazia - E il peccato originale? Motivi del successo di questa spiritualità b) AMARE IL CRISTO «COME IL MONDO CHE MI HA SEDOTTO»

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Dom Georges Frénaud O.S.B. Monaco di Solesmes: Il pensiero filosofico e religioso del padre Teilhard de Chardin. III. ESAME CRITICO SUL PIANO DELLA TEOLOGIA E DELLA FEDE a) CONFUSIONE TRA NATURALE E SOPRANNATURALE - Naturalizzare il soprannaturale e soprannaturalizzare la natura? b) FORMAZIONE NATURALISTICA DEL CORPO MISTICO DEL CRISTO - Soprannaturalismo fisico: dimensione «cosmica» del Cristo c) SUBORDINAZIONE DELLA FEDE E DEI MISTERI A UN'OPINIONE SCIENTIFICA - Dai Giudici di Galileo a Teilhard - Fede scientifica e fede cristica d) CIRCOSTANZE E DATA DELLA PARUSIA - La virtù nella speranza naturalizzata e) LA REDENZIONE INTESA COME UNO SFORZO - La Messa, offerta dell'Evoluzione cosmica - Una nuova forma di gnosi.

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (3 di 16)

Dom Georges Frénaud O.S.B. Monaco di Solesmes: Il pensiero filosofico e religioso del padre Teilhard de Chardin. II. ESAME CRITICO SUL PIANO DELLA FILOSOFIA a) LA NOZIONE DI CREAZIONE b) LA CREAZIONE DELLE ANIME UMANE E DEGLI ANGELI - Impossibilità della creazione delle anime nella teoria scientifica di Teilhard c) NECESSITÀ ASSOLUTA DELLA CREAZIONE d) LA COSCIENZA COMUNE A OGNI MATERIA e) CONFUSIONE TRA LO SPIRITO E LA MATERIA e) CONFUSIONE TRA LO SPIRITO E LA MATERIA

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (2 di 16)

Dom Georges Frénaud O.S.B. Monaco di Solesmes: Il pensiero filosofico e religioso del padre Teilhard de Chardin. I. ESPOSIZIONE DEL PENSIERO DEL PADRE TEILHARD a) SUL PIANO SCIENTIFICO NATURALE; Legge di complessità e di coscienza; Energia fisica ed energia psichica; Tre tappe di formazione dell'Universo creato; Raggruppamento universale dell' umanità: il punto Omega. b) SUL PIANO RELIGIOSO ALLA LUCE DELLA RIVELAZIONE; Carattere sacro di ogni realtà e di ogni attività; Il mondo paragonato alle Specie Sacramentali.

Cont - Eretici mod.: Contro Theilard (1 di 16)

G. Frénaud - L. Jugnet - R. Th. Calmel: Gli errori di Teilhard de Chardin. Piano dell’opera, indice e Monitum. Traduzione di Giovanni Cantoni

Redazione Segnala "Del card. Franjo Seper, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, 15 dicembre 1979. Tratto da: Enchiridion Vaticanum, Documenti ufficiali della Santa Sede 1977-1979, vol. VI, Ed. Dehoniane, Bologna.

"
Leonardo Boff, ex OFM: dopo essere "teologo" della "liberazione", ora e' anche" neo-gnostico e neo-anabattista?...
di GIOVANNI CANTONI, Cristianità n. 211 (1992)
Indipendentemente dal dovuto giudizio per quanto riguarda le scienze positive, in materia di Filosofia e Teologia le sue opere racchiudono tali ambiguità ed anche errori tanto gravi, che offendono la dottrina cattolica
Lettera con cui la Congregazione per la Dottrina della fede ha chiesto al p. Schillebeeckx ulteriori chiarimenti relativi alle affermazioni contenute nelle sue opere
La Congregazione per la Dottrina della Fede ha proceduto a un esame dottrinale ed ha segnalato, con una notificazione pubblica, le ambiguità o gli errori - non solo di morale sessuale - contenuti nello opere, di ampia diffusione, del R.P. Marciano Vidal, CSSR
Cont - Eretici mod.: In margine al caso Vidal
L'atteggiamento di opposizione al Magistero di Pietro è nocivo per tutti. Anzitutto per il teologo, il quale, una volta negate alcune verità, si espone ad altri errori che potrebbero condurlo a chiudersi alla Verità. Inoltre, è dannoso per il Popolo di Dio, il cui accesso alla pienezza della verità cristiana, nei confronti della quale egli vanta un diritto inalienabile, è minacciato.
Cont - Eretici mod.: Evoluzionismo nel dogma
P. Ernesto Balducci: esposizione delle prospettive dottrinali - dogmatiche e morali - e operative di chi ostacola positivamente l'opera evangelizzatrice sia all'interno che fuori della Chiesa cattolica.
Il "dissenso" teologico "aggiornato"
(C) GIOVANNI CANTONI, Cristianità n. 204 (1992)

In merito a un attacco pubblico all'insegnamento del Magistero circa la morale sessuale e coniugale da parte di padre Bernard Häring C.SS.R. (cfr. Chiedere l'opinione di vescovi e teologi, in il regno-attualità, anno XXXIV, n. 609, 15-1-1989,pp. 1-4), trascriviamo la risposta comparsa in L'Osservatore Romano del 16 febbraio 1989, titolo compreso.
(C) Cristianità n. 167-168 (1989)

In L’Osservatore Romano, del 6 marzo 1991, è comparsa, "su autorevole richiesta", una traduzione di un articolo del professor William E. May, docente di teologia morale alla Catholic University of America, di Washington, e unico membro laico della Commissione Teologica Internazionale, già pubblicato nel periodico Fellowship of Catholic Scholars Newsletter, vol. 14, n. 1, dicembre 1990. La trascrizione del testo comparso sul quotidiano vaticano è integrale, titolo compreso; l’occhiello è redazionale.
(C) Cristianità n. 191-192 (1991)

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