Vita - Figli&consigl: DA PRIMA CHE NASCA?
Redazione Segnala "

«L’educazione d’un bimbo ha inizio vent’anni prima della sua nascita, con l’educazione della madre». Non vi è qualcosa di vero in questo slogan?

"
Vita - Figli&consigl: MODERAZIONE
Redazione Segnala "

Disponete con ordine gli sforzi richiesti al bambino, poiché il suo punto di saturazione è presto raggiunto: non oltrepassatelo. Bisogna saper dargli respiro. l’attenzione del bambino ha una piccola imboccatura: non bisogna riempirlo di troppe cose insieme. 

"
Vita - Figli&consigl: ESSERE E APPARIRE UNITI
Redazione Segnala "

Uno dei più gravi problemi dell’educazione è quello della buona intesa fra gli educatori. Il fanciullo rimane sconcertato e urtato dal disaccordo fra quelli che hanno la missione di educarlo; poi, dopo aver scorto la frattura in cui potrebbe infiltrare il suo capriccio, ne approfitta al massimo, con grandissimo danno per la sua formazione. 
 

"
Vita - Figli&consigl: ESSERE COSTANTI
Redazione Segnala "

L’educazione esige continuità. Se cambiate parere e umore continuamente, sconcerterete il bambino. Se poi per eguali mancanze ora siete indulgente, ora severo, il bambino, che è d’una logica rigorosa, si disorienta e presto farà di testa sua.

"
Vita - Figli&consigl: EDUCARE ALLA CARITÀ.
Redazione Segnala "

Non si tratta di far diventare i nostri fanciulli " buoni come statue ": un fanciullo non è fatto per essere una statua, ma per agire, per assumersi delle forti responsabilità cui bisogna prepararlo.

"
Vita - Figli&consigl: EDUCAZIONE ALLA SINCERITÀ.
Redazione Segnala "

Nulla irrita maggiormente i genitori quanto le bugie dei loro figli; ed hanno ragione, poiché dal momento in cui la doppiezza ha preso possesso del cuore dei bimbi e delle bimbe viene tolta ogni possibilità di confidenza e l’atmosfera diventerà presto irrespirabile. Spesso però i genitori dimenticano che essi stessi devono per primi dare esempio di sincerità ai loro bimbi.

"
Vita - Figli&consigl: PUNIRE?
Redazione Segnala "

Non vi è cosa più crudele e falsa per il fanciullo stesso di quella bugiarda sensibilità che consiste nell’acquiescenza ai suoi capricci, adducendo come pretesto che è un bambino.

"
Vita - Figli&consigl: MISSIONE VERA
Redazione Segnala "

Nel pensiero di Dio, il bambino è un santo in fiore. Genitori! Volenti o nolenti, siete collaboratori di Dio. Lo siete stati nell’ammirabile opera della "creazione" dei vostri bimbi e lo dovete essere anche nell’opera non meno bella della loro "educazione".

"
Vita - Figli&consigl: UNA SFIDA PER VOI
Redazione Segnala "

Genitori, il vostro compito è difficile perché il fanciullo è portato al male e al bene. In lui, come in ogni uomo, vi sono tendenze cattive da neutralizzare e tendenze buone da scoprire, sostenere, incoraggiare

"
Vita - Figli&consigl: L’arte di farsi ubbidire.
Redazione Segnala "

Collaboratori di Dio, voi avete sui figli un’autorità che non viene dalla Legge, ne dallo Stato, ne dalla tradizione, ma da Dio stesso. Questa autorità assumerà una espressione differente, man mano che il bambino cresce; potrete anche delegarla, ma non potrete mai abbandonarla completamente finché il fanciullo non sia diventato adulto.

"
Vita - Figli&consigl: PROBLEMI SCOLASTICI
Redazione Segnala "

II primo giorno di scuola ha grande importanza per la vita del fanciullo. Per molti è il primo contatto con un mondo sconosciuto e con sconosciuti. Dai primi approcci dipende l’atteggiamento positivo o negativo di fronte al dovere e alla vita di scolaro, che influenzerà per lunghi anni la sua permeabilità ad apprendere e al lavoro intellettuale.

"
Vita - Figli&consigl: FURTARELLI
Redazione Segnala "

E' tanto più importante che si insista sul valore del detto: onore ed onestà vanno di pari passo, in quanto domani vedranno degli esempi contrari. Verrà però assai facile illustrare con molti esempi che la roba acquistata ingiustamente non ha mai arricchito.

"
Vita - Figli&consigl: PSICOLOGIA DEL FANCIULLO
Redazione Segnala "

Per conoscere un bambino bisogna vivere la sua vita, comunicare con lui con una continua simpatia, sentire quello che egli sente, sperimentare tutte le sue disposizioni, indovinare tutte le sue tendenze, comprenderlo interiormente.

"
Vita - Figli&consigl: INCORAGGIARE
Redazione Segnala "  

I fanciulli hanno più bisogno di incoraggiamenti che di punizioni.

"
Vita - Figli&consigl: DISORDINATO
Redazione Segnala "

Essere ordinato non è poco. È tra le virtù più preziose per l’equilibrio della vita individuale e per la buona armonia della vita sociale.

"
Vita - Figli&consigl: EDUCARE LA COSCIENZA
Redazione Segnala "

Non esiste vera educazione se non là dove vi è educazione della libertà, e quindi educazione della coscienza.

"
Vita - Figli&consigl: EDUCARE IL SENSO RELIGIOSO.
Redazione Segnala "

*Ogni mamma cristiana, già molto prima della nascita, si preoccupa dell?anima del suo bambino. In quel periodo in cui è una cosa sola con il piccolo essere che porta in sé, la madre può esercitare un?azione invisibile sull?anima del suo tesoro, mediante lo spirito di preghiera e d?offerta, accumulando su di lui le benedizioni divine.

"
Vita - Figli&consigl: CLIMA DI CONFIDENZA
Redazione Segnala "

Il clima che i genitori sanno creare in casa modifica l’anima del bambino più profondamente delle osservazioni personali e dirette.

"
Vita - Figli&consigl: CLIMA CRISTIANO
Redazione Segnala "

Una delle condizioni essenziali dell'educazione cristiana è che il focolare domestico realizzi un'atmosfera spirituale nella quale gli animi si perfezionino e si elevino spontaneamente. L'influenza esercitata sui fanciulli dipende più da fatti apparentemente insignificanti che da manifestazioni eccezionali o da discorsi solenni.

"
Vita - Figli&consigl: SPIRITO FAMILIARE
Redazione Segnala "

Ogni famiglia può avere uno spirito di cui beneficiano tutti i membri. Se esso non esiste, i membri non avranno unione vera e ogni occasione sarà buona per allontanarsi dal focolare; se invece esiste, un legame d’unità consoliderà l’affetto degli uni per gli altri e anche quando la vita obbligherà i membri ad allontanarsi, questo legame sarà così forte da mantenere tra tutti un vicendevole aiuto effettivo...

"
Vita - Figli&consigl: IL SUO BRONCIO
Redazione Segnala "

La musoneria è un’arma pericolosa perché il musone diventa vittima della sua abitudine, si condanna ad un atteggiamento fastidioso per sé e per gli altri, senza vantaggio alcuno.

"
Vita - Figli&consigl: AFFETTO VIRILE
Redazione Segnala "

In America e in Austria, in alcuni asili infantili, col pretesto d’una puericultura scientifica, si era giunti a proibire ogni contatto con i fanciulli. Le infermiere inguantate e mascherate trattavano i bambini secondo i principi della lotta contro i microbi. Naturalmente, proibizione di abbracciarli. I risultati sullo sviluppo psichico dei bambini furono disastrosi.

"
Vita - Figli&consigl: BUON UMORE
Redazione Segnala "

Perché un’educazione troppo rigida non rischi di spezzare le energie del fanciullo, deve essere nel contempo un’educazione gioiosa

"
Vita - Figli&consigl: PADRONANZA DI SÉ
Redazione Segnala "    II modo di educare il bambino è diverso da quello adatto per l’adulto, perciò si richiede assai più calma e padronanza di sé. Del resto il fanciullo non comprende subito quanto gli dite, immerso com’è in un sogno inferiore. Se la vostra voce è troppo forte o stridula, il suo apparato uditivo non registra che suoni privi di senso."
Redazione Segnala "

Non vi è nulla di più bello dell’amore di un padre e di una madre per il figlio. Ma si è convinti che quest’amore è una pianta delicata che, per non impedire lo sviluppo e il perfezionamento legittimo del bambino, deve sapersi evolvere nelle sue manifestazioni e nelle sue esigenze?

"
Vita - Figli&consigl: PUREZZA
Redazione Segnala "

Si tratta di formare dei ragazzi semplici, anime sane in corpi sani, giovani e ragazze che si rispettano e che si fanno rispettare, avvertiti, ma non ipnotizzati, dei pericoli e delle tentazioni possibili, coscienti del piano d’amore di Dio su loro e delle esigenze che reclama la collaborazione a questo disegno divino.

"
Vita - Figli&consigl: RISPETTO E GENTILEZZA
Redazione Segnala "

Bisogna inculcare nel fanciullo una gentilezza che venga dal cuore: virtù cristiana per eccellenza, figlia del rispetto e della carità. Però la gentilezza, logicamente, dovrà sviluppare il senso del rispetto e suggerirà tanti piccoli atti di carità in un'epoca in cui l'egoismo è in voga in tanti, quasi fossero soli o fossero il centro di tutto.

"
Vita - Figli&consigl: RIPOSO E DISTRAZIONI
Redazione Segnala "

II gioco non ha per i fanciulli il medesimo significato che ha per i grandi. Per l’adulto è un passatempo, una distrazione; per il ragazzo, invece, è la cosa più seria del mondo, si potrebbe dire la principale occupazione. Perciò è molto importante che i genitori, pur interessandosi del gioco dei figli, evitino di turbarlo con interventi intempestivi.

"
Vita - Figli&consigl: ADOLESCENZA
Redazione Segnala "

E' l'età in cui il fanciullo cessa di essere tale e non è ancora adulto; in cui si produce una specie di squilibrio in vista di un equilibrio e della conquista della personalità, che renderanno a poco a poco questo bambino non solo un giovane o una giovane qualsiasi, ma quel giovane o quella giovane.

"
Vita - Figli&consigl: RIMPROVERARE
Redazione Segnala " In materia di educazione bisogna evitare due eccessi: il primo consiste nell'assenteismo completo; il secondo nella pignoleria."

Ricerca di contenuti cattolici

Sottocategorie

· Tutte le Categorie
· Ap - Apologetica
· Ap - Chiesa primitiv
· Ap - Nemici della Ch
· Ap - Non cattolici
· Ap - Quesiti di stor
· Ap - Temi controv.
· B - Beati A
· B - Beati B
· B - Beati C
· B - Beati D
· B - Beati E
· B - Beati F
· B - Beati G
· B - Beati H-L
· B - Beati M
· B - Beati N-O
· B - Beati P-R
· B - Beati S-T
· B - Beati U-Z
· B - santi e beati
· Bib - Come interpret
· Bib - Errori esegesi
· Bib - Testi inelud.
· Ch - Contro corrente
· Ch - Crisi
· Ch - Persecuzioni
· Ch - Sentire nella C
· Cont - Dissenso catt
· Cont - Eretici mod.
· Cont - Miscellanea
· Cont - Teol liberaz.
· Dev - Altre devoz.
· Dev - Devoz. Mariane
· Dev - Sacro Cuore
· Dev - San Giuseppe
· Dev - SS Eucarestia
· Ec - Attualità ecum.
· Ec - Dialogo interr.
· Ec - Magistero fond.
· Ec - Orientali
· Ec - Temi ecum.
· Ev - Asp. particol.
· Ev - Catechesi
· Ev - Islam
· Ev - Nuova evangel.
· Ev - Testimoni di G.
· Fil - Breve corso
· Fil - Gnoselogia
· Fil - Miscellanea
· Fil - Temi metafisic
· Fil- Storia filosof.
· Lit - Anno liturgico
· Lit - Congr Culto
· Lit - Direttorio lit
· Lit - Miscellanea
· Lit - Ore liturgiche
· Lit - Santa Messa
· Mor - Bioetica
· Mor - Dott. Sociale
· Mor - Economia
· Mor - Omosessualità
· Mor - Pace e pacif.
· Mor - Questioni
· Mor - Sull'Aids/Hiv
· Pont.Cons.Testi Leg.
· S - Santi A
· S - Santi B
· S - Santi C
· S - Santi D
· S - Santi E
· S - Santi F
· S - Santi G
· S - Santi H-K
· S - Santi in cammino
· S - Santi L
· S - Santi M
· S - Santi N-P
· S - Santi Q-R
· S - Santi S
· S - Santi T
· S - Santi U-Z
· Sac - Celibato sac.
· Sac - Laicato
· Sac - Perfectae char
· Sac - Spiritualità
· Sacr - Battesimo
· Sacr - Confermazione
· Sacr - Eucarestia
· Sacr - Istit da Gesù
· Sacr - Matrimonio
· Sacr - Ordine
· Sacr - Penitenza
· Sacr - Sacramentali
· Sacr - Unzione inf.
· Sc - Evoluzionismo
· Sc - Psicologia
· Sc - Scienza e fede
· Storia - età antica
· Storia - Modernità
· Storia - Secolo lumi
· Storia cristiana
· Teol - Ascetica
· Teol - Dir. canonico
· Teol - Fondamentale
· Teol - Mariologia
· Teol - Morale
· Teol - Patristica
· Teol - Questio disp.
· Tom - Magistero pont
· Tom - Scritti di Tom
· Tom - Scritti su Tom
· Vita - Attualità
· Vita - Catechesi
· Vita - Educazione
· Vita - Famiglia
· Vita - Figli&consigl
· Vita - La droga
· Vita - Le virtù
· Vita - Preghiera
· Vita - Procreazione
· Vita - Vita interior

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder