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Prof. A. Torresani. 5. 1 Le caratteristiche del monachesimo occidentale; 5. 2 Il papa Gregorio Magno e la riforma del papato; 5. 3 La Gallia diviene Francia; 5. 4 Il tramonto dei Visigoti di Spagna; 5. 5 I Longobardi in Italia; 5. 6 L’evangelizzazione degli Anglosassoni; 5. 7 Cronologia essenziale; 5. 8 Il documento storico; 5. 9 In biblioteca

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Storia - età antica: Lo sviluppo degli Stati nazionali
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Prof. A. Torresani. 19. 1 La penisola iberica fino al secolo XIII; 19. 2 La Germania sotto i primi imperatori d’Absburgo; 19. 3 L’evoluzione della monarchia inglese; 19. 4 La Francia di Filippo IV il Bello; 19. 5 Cronologia essenziale; 19. 6 Il documento storico; 19. 7 In biblioteca

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Dal Manuale di Storia 

di Alberto Torresani
Verso la metà del V secolo l'impero d'Oriente, che aveva trascorso mezzo secolo all'insegna del potere esercitato da donne - Eudossia, Pulcheria, Eudocia - mentre gli imperatori erano intenti a discussioni teologiche e giuridiche, con l'avvento dell'imperatore Marciano riuscì a scrollarsi di dosso la tutela dei
magistri militum barbari. Le invasioni barbariche diminuirono perché l'Occidente fungeva da valvola di sfogo: la prosperità ridette slancio all'economia anche se la pressione fiscale continuava a risultare eccessiva, specie in Siria e in Egitto, che anche per questo motivo accrebbero la tendenza a sostenere con caparbietà le proprie tradizioni teologiche in funzione antimperiale.
Gli imperatori Zenone e Anastasio cercarono con un atto d'imperio l'unione religiosa, ma si trattava di compromessi che la Chiesa di Roma respinse. Con gli imperatori Giustino e Giustiniano, invece, si tornò all'ortodossia, e l'impero, dopo aver acquistato da Armenia e Persia la pace lungo i confini orientali, trovò la forza di riconquistare l'impero romano d'Occidente: i risultati furono nel complesso mediocri nonostante le spese sostenute. L'insuccesso del sogno imperiale, finché visse Giustiniano, non apparve all'esterno, perché l'impero si ammantò di splendide costruzioni, dandosi un'immagine maestosa per l'avvenuta codificazione del diritto romano. Ma il prezzo pagato dalle province risultò eccessivo: l'Italia andò in gran parte perduta in seguito all'invasione dei Longobardi, mentre si restringevano i possessi bizantini in Africa e in Spagna.
Infine riaffiorarono le non sopite differenze religiose che indussero la Chiesa d'Oriente ad assumere sul piano dottrinale e liturgico le caratteristiche che, col passare del tempo, l'avrebbero differenziata dalla Chiesa romana: quest'ultima, dal canto suo, aveva trovato   nel diritto romano un modello per amministrare, nell'unità sostanziale, le legittime differenze liturgiche e pastorali insorte presso le Chiese locali. Una serena valutazione dell'opera di Giustiniano, pur tenendo presenti gli indubbi meriti dell'imperatore, deve sottolineare la sua sordità ai bisogni dei più umili tra i sudditi, ridotti al punto di acclamare gli Arabi perché diminuivano le tasse.

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Dal Manuale di Storia 

di Alberto Torresani

 La forza culturale nuova destinata a divenire fondamento dei secoli successivi è il cristianesimo, ossia l'insegnamento di Gesù affidato oralmente a un piccolo numero di discepoli che lo diffusero nell'impero romano, soprattutto per merito di Paolo di Tarso che rispetto agli altri apostoli aveva il vantaggio di essere colto e di possedere la cittadinanza romana.

   L'Impero romano si sentiva minacciato dal cristianesimo e per tre secoli lo combattè attivamente; nell'epoca di Costantino, invece, l'atteggiamento cambiò e fu operato il tentativo di servirsi dei cristiani per rafforzare l'unità dello Stato. Quando l'eresia minacciò l'unità dei cristiani, per decisione di Costantino fu convocato il primo concilio ecumenico della Chiesa, per  ristabilire l'unità dottrinale e pastorale.

   Nel corso del IV secolo il cristianesimo passò dalla condizione di religione tollerata a quella di religione di Stato, conoscendo una notevole fioritura culturale in grado di soppiantare la cultura pagana ridotta a manifestazioni marginali.

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Dal Manuale di Storia 

di Alberto Torresani

Gli avvenimenti dell'agosto 476 non cambiarono ciò che già avveniva in Occidente fin da molti anni prima, ma certamente il senso di dipendere solo da se stessi si rafforzò nei barbari, inducendoli a condurre una politica più lungimirante rispetto alle razzie praticate nei decenni precedenti, quando l'obiettivo era  di fiaccare la forza militare dell'impero. In Europa si vanno precisando alcune aree di influenza: i Vandali fondano in Africa il più vitale dei regni romano-barbarici comprendente anche le Baleari, la Sardegna e la Corsica; i Visigoti si impongono sulla Spagna e sull'Aquitania; i Franchi dominano  sulla Gallia e sulla Belgica; in Italia, dopo l'effimero successo degli Eruli di Odoacre, giunge la più forte popolazione degli Ostrogoti, guidati da un grande re, Teoderico l'Amalo. In Britannia la penetrazione di Angli, Iuti e Sassoni fu più lenta e i Celti si difesero a lungo, tanto da lasciare una duratura fisionomia al Galles e alla Cornovaglia, nonché alla Bretagna, ricolonizzata dai Celti che fuggivano dall'isola. Le altre popolazioni germaniche non riportarono successi così grandi, affermandosi solo localmente."
Storia - età antica: L'età tardo-antica
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Dal Manuale di Storia 

di Alberto Torresani

Da qualche decennio gli storici impiegano il termine "età tardo-antica" per indicare quel periodo che va dalla fine dall'età dei Severi fino a Maometto. È un'età complessa  caratterizzata da tre grandi processi: il cristianesimo soppianta il paganesimo come fondamento culturale; le popolazioni germaniche provocano la rovina della parte occidentale dell'impero sostituendovi la loro più rozza organizzazione sociale; gli arabi divenuti musulmani strappano gran parte dei territori asiatici e nordafricani all' impero d'Oriente, riportando quei territori sotto un controllo politico e culturale di tipo asiatico. Quando quei tre processi furono completati, il mondo antico e la sua civiltà davvero finirono e si può cominciare a parlare di una nuova epoca.

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