Storia - età antica: Card. Hergenrother: Storia della Chiesa - EVO ANTICO (2_3_014A)

SOMMARIO. - EPILOGO. Trionfo splendido della Chiesa; eloquenti parole del Crisostomo, confermate dalla storia; la Chiesa rifulge come potenza mondiale e come regno di Dio sulla terra; sue passate beneficenze tra i popoli di civiltà greca e latina; suoi futuri destini tra i popoli nuovi.



PARTE TERZA
La Chiesa al dissolversi della civiltà romana
(dalla fine del secolo V alla fine del secolo VII).

EPILOGO

La storia di questo periodo conferma appieno le parole del Crisostomo: «Nulla vi ha di simigliante alla Chiesa. E non mi parlate di fortezze e di armi: le fortezze col tempo rovinano, la Chiesa mai non invecchia: le fortezze sono rovesciate dai barbari, la Chiesa non può esser vinta dai demoni. Quanti hanno già cozzato contro la Chiesa e ne andarono infranti! La Chiesa invece erge la fronte di sopra i cieli. E questa è la sua grandezza. Ella trionfa quando è combattuta; ella sfolgora più splendida, quando è oltraggiata: ella riporta ferite, ma non è vinta; è flagellata dai flutti, ma non travolta: è battuta da tempeste, né mai naufraga; lotta e combatte, né mai tocca sconfitta. E perché Iddio permette contro di lei queste lotte? Perché più splendida dimostri la sua vittoria». E più innanzi egli aggiunge: «Nulla è più forte che la Chiesa. Tua speranza, tua salute, tuo rifugio è la Chiesa. Ella è più sublime dei cieli, ella è più vasta che la terra, né mai invecchia, ma fiorisce di giovinezza e di forza perenne. E però la Scrittura l'intitola Monte a denotarne la solidità e la durata, l'intitola Vergine a significarne r incorruttibilità, l'intitola Regina a dimostrarne la magnificenza e lo splendore, Figlia per la sua unione Con Dio, e per la sua numerosa progenie, la chiama sterile che ha partorito sette figli. Migliaia di nomi sono tutti per denotare la sua grandezza. E come il suo Divino Signore ha molti nomi, di Padre, di via, di vita, di luce, di forza, propiziazione, fondamento, porta, purità, tesoro, Signore Dio, Figlio Unigenito, forma e immagine di Dio; - e ciò perché nessuno di questi singoli nomi vale a esprimere per intero la sua dignità; - così molte denominazioni ha pure la Chiesa» (1014).
E in effetti la Chiesa è divenuta una potenza mondiale, un gran regno del Signore; il quale in sé accolse e Greci e Barbari, strinse le nazioni in una più alta unità; della nobiltà sua le nobilitò, e ne assodò gl'imperi. Con fievoli mezzi terreni, per lo strumento di uomini deboli, e fra continui assalti ella ottenne la propria indipendenza; indi con mezzi spirituali e temporali poté rassodarla e difenderla contro a nuovi assalti e sempre più penetrare e insinuarsi nella vita dei popoli. In luogo dell'antica semplicità e ingenuità, sempre amabile, ma imperfetta nella forma rispetto al culto, all'insegnamento, alle opere, dispiegò tutto il fascino e lo splendore del bello, tutta la finitezza e perfezione delle forme esteriori, senza però in tutto bandire dalla vita cristiana quella modesta naturalezza antica. La sua vita interna ebbe sempre più da manifestarsi all'esterno e lasciare in ogni opera 1'impronta di sé. Le forze in lei assopite si ridestarono: Papi e Concilii lottarono a estirpare il male, a trapiantare il bene; da tenui principii sorsero potenti istituzioni; dalla semplice vita monastica grandi ordini religiosi; dalle semplici parole del Nuovo Testamento, ordinamenti mondiali, capolavori d'arte e di letteratura, esempi efficacissimi di fatti egregi, grandiose istituzioni volte alle opere di carità: infine dagli angusti cunicoli delle catacombe antiche si levarono templi sontuosi e magnifici. Il soprannaturale trasformava sempre in meglio le umane relazioni, senza però disturbare nel loro corso le leggi di natura. I popoli di civiltà greca e latina erano al termine del loro mandato: altri popoli giovani e freschi si avanzavano a tenere il primo luogo. E fra essi la Chiesa doveva compire anche più splendidamente la sua Missione.

NOTE

(1014) Omilia sopra la cattura di Eutropio n. 2, 6 (Migne, Patr. gr. LII, 397 sq. 402).

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